Calvizie: quali sono le cause?
Nell'uomo la calvizie è riconducibile a più fattori:
- predisposizione genetica
- età
- stress
- carenze alimentari
- malattie
- cambiamenti ormonali (conversione del testosterone in diidrotestosterone)
La predisposizione genetica e i cambiamenti ormonali sono tra le cause più frequenti di calvizie. L'ormone responsabile dell’assottigliamento dei follicoli piliferi è un derivato del testosterone, il diidrotestosterone: il testosterone viene convertito nel diidrotestosterone ad opera di un enzima presente nei follicoli piliferi, chiamato 5-alfa- reduttasi di tipo II. Il diidrotestosterone va ad agire sui follicoli e, quindi, sul capello, riducendolo nelle dimensioni fino a renderlo quasi invisibile ad occhio nudo. Questo è in pratica il processo che provoca la calvizie maschile.
Nei soggetti con calvizie in fase avanzata, infatti, i capelli non spariscono del tutto: le aree apparentemente glabre sono ricoperte da una sottile peluria che rappresentava, in precedenza, la capigliatura di questi soggetti. Quando le cause della calvizie riguardano solo stress, carenze alimentari o malattie è possibile una reversibilità della malattia anche totale con accorgimenti lievi o meno lievi a seconda del caso, mentre se incidono fattori genetici o ormonali la calvizie deve essere curata con farmaci specifici come gli inibitori dell’enzima 5-alfa-reduttasi come Propecia Generico.
Calvizie, quali sono i sintomi
Alcuni sintomi possono “preannunciare” l’insorgere della calvizie, ad esempio
- Eccessiva presenza di forfora
- Cuoio capelluto troppo grasso
- Reazioni allergiche a prodotti non particolarmente aggressivi
- Caduta di capelli fuori dalla norma
- Assottigliamento del capello
Per ridurre il rischio di calvizie, è necessario fare attenzione a questi sintomi in modo da avviare un’azione preventiva. La calvizie (alopecia androgenetica) è un processo che si instaura lentamente; anche per questo motivo è possibile eseguire un iter di procedure capaci di valutare la presenza e il grado di tale patologia. Esistono esami come il Tricogramma e il Fototricogramma che offrono una corretta diagnosi sulla calvizie. È tuttavia fondamentale il consulto di uno specialista se si ritiene di soffrire o si è certi di soffrire di calvizie. Non di rado infatti, pazienti che presentano patologie di altra natura ma che possono interessare anche o esclusivamente il cuoio capelluto (Lupus eritematoso, Lichen Plano-pilare, etc.), arrivano tardivamente ad un consulto con il medico, quando cioè la calvizie è oramai ad uno stadio avanzato.
Le cure per la calvizie
Oggigiorno esistono farmaci topici e sistemici per curare la calvizie, ma prima di avviare un trattamento farmacologico è necessario valutare lo stato di salute generale del paziente. È importante sottolineare che queste terapie per la cura dell'alopecia androgenetica devono essere sempre prescritte e seguite da un medico qualificato. I risultati il più delle volte sono ottimali come dimostrato da studi clinici: il 75% dei soggetti che seguono la terapia farmacologia e che effettuano correttamente i controlli presentano dei significativi miglioramenti, sia in termini di arresto della calvizie, sia in termini di crescita del follicolo pilifero. Propecia è il trattamento che Primofarmacia propone ai suoi pazienti di sesso maschile, in quanto va ricordato che le donne non possono usare Propecia nel trattamento della calvizie.
Sondaggi confermano che la calvizie affligge attualmente una persona su tre. Sia per gli uomini che per le donne, l'alopecia è diventato un disturbo influente su molti aspetti della vita quotidiana. La calvizie può indurre un uomo a dover ridimensionare a volte le prospettive di carriera, il proprio stile di vita, le relazioni interpersonali, può provocare la perdita di stima in se stessi e molto altro ancora. In commercio sono disponibili diversi farmaci per la cura della calvizie sistemica, tali farmaci riescono ad invertire il processo di ringiovanimento dei follicoli permettendo la stimolazione e la ricrescita dei capelli. Si tratta di una classe di farmaci appartenente al gruppo degli inibitori orali dell'ormone androgeno. Questi farmaci, di cui Propecia è il più conosciuto e utilizzato a livello mondiale, possono fermare il processo della calvizie, e in alcuni casi perfino invertirne il processo. Con Propecia finalmente gli uomini potranno avere la meglio su l'inestetismo della calvizie.
Caduta di capelli. Aiuto per la caduta dei capelli
Milioni di uomini sperimentano forme di caduta dei capelli durante la crescita. Perdere i capelli è stressante ma c'è un trattamento medico che è stato approvato per trattare questa condizione e si chiama Propecia.
Perdita di Capelli (Male Pattern Baldness - MPB) - Le basi
La perdita di capelli negli umani è clinicamente riferita ad alopecia, nella maggior parte dei casi l'alopecia nell'uomo è una parziale calvizie - questo è quanto viene riferito come calvizie, quando i capelli dell'uomo cominciano ad indebolirsi e a non crescere. Questo può coinvolgere tutta la testa o solo una parte.
Sii positivo
Le condizioni per le queli si perdono i capelli sono tutte differenti, Primofarmacia sa quanto sensibile sia un uomo in questa condizione e l'aiuto ad essere positivi da parte della sposa o compagna può indubbiamente aiutare a ricostruire l'autostima precedentemente persa. IN nessun caso termini negativi devono essere utilizzati per descrivere la calvizie nell'uomo - MPB.
Geni e Ormoni
Un fattore significativo che spieghi la tua caduta di capelli è da associare ai geni. In molti casi la perdita di capelli è ereditaria determinata dai tuoi genitori e nonni. La perdita di capelli nell'uomo è generalmente il risultato di un cambio di livelli ormonali e l'ormone principale attribuito alla perdita di capelli nell'uomo e DHT (dihydrotestosterone).
Donne
Le donne, non tendono ad avere questa condizione per il basso livello di testosterone presente.
Trattare la perdita di capelli
I cambi di stile di vita possono aiutare se state passando per un periodo stressato e ansioso. Alcuni detergenti e prodotti con sostanze chimiche indefinite, anch'essi possono causare la perdita di capelli - sarebbe, quindi, opportuno controllare a cosa siete esposti (in termini di shampoo utilizzato e prodotti che ti circondano tutti i giorni).
Ansietà e stress
I fattori sopra indicati non sono da considerarsi come la causa per la perdita di capelli, ma è molto più riconducibile a fattori genetici ed ereditari.
E' luogo comune utilizzare trattamenti alternativi alle medicine. A parte ai rimedi casalinghi che spesso ti danno false promesse (solitamente basate su trattamenti alle erbe) ce ne sono altri.
Parrucche e pettinature
Il classico riporto che l'uomo utilizza per coprire la parziale calvizie o i parrucchini non sono raccomandati da Primofarmacia. Il parrucchino è facilmente individuabile, quindi meglio evitarlo.
La chirurgia sembra essere utile in alcuni casi di trapianto di capelli ma è abbastanza invasiva e quindi per la maggior parte degli uomini Propecia è la prima scelta.
Medicine per la perdita di capelli, Merck Propecia Pillole
Propecia è risultato incredibilmente effettivo come trattamento - viene utilizzato da milioni di uomini su base regolare e non è utilizzato solo per la perdita di capelli ma anche per la loro ricrescita. E' altamente consigliato da Primofarmacia e il suo team (alcune persone del team lo utilizzano).
Prodotto da Merck
Propecia non deve in nessun caso essere utilizzato dalle donne e il trattamento deve essere immediatamente sospeso se state cercando di avere un bambino - Propecia può causare danni al feto, quindi il sesso protetto è un'ottima strategia in generale, assumendo Propecia
Da notare
Ci sono molti trattamenti falsi e senza licenza che non sono stati testati e che possono essere spesso pericolosi. Primofarmacia garantisce solo trattamenti di marca; abbiamo un regolamento dalle autorità della salute e siamo orgogliosi di essere il leader online per la cura del benessere e della salute.