Champix Generico (Vareniclina)
Vantaggi di Champix Generico
Le compresse di Champix sono uno dei prodotti anti-nicotina più efficaci. Quasi il 65% dei pazienti riesce a smettere di fumare dopo il primo ciclo di trattamento. Quando la terapia farmacologica è accompagnata da una motivazione intrinseca e dal sostegno di familiari e amici, la probabilità di successo diventa ancora più alta.
I medici raccomandano anche l'acquisto di Champix per altri motivi:
- buona tolleranza a lungo termine e basso rischio di reazioni avverse;
- mancanza di interazione con altri medicinali e numero minimo di controindicazioni;
- probabilità di recidiva molto bassa;
- metodo di somministrazione conveniente e un breve ciclo di trattamento.
Un altro argomento a favore dell'uso del farmaco è il risparmio. Grazie al basso prezzo di Champix, smettere di fumare non sarà costoso.
Come funziona il farmaco
Il principio attivo di Champix è la Vareniclina. È sia un agonista parziale dei recettori nicotinici nel cervello che un antagonista della nicotina.
Le molecole di nicotina si legano alle terminazioni nervose nel cervello e innescano il rilascio di dopamina, che a sua volta produce le piacevoli sensazioni del fumo. Come risultato di queste reazioni chimiche, la dipendenza dal tabacco si sviluppa in una persona.
Vareniclina agisce in due direzioni contemporaneamente:
- Stimola debolmente i recettori dell'acetilcolina e dà lo stesso effetto di piccole dosi di nicotina. Ciò consente di ridurre i sintomi di astinenza nella fase iniziale del trattamento.
- Blocca la risposta dei recettori alla nicotina. Il fumatore non gode dell'inalazione del fumo di tabacco, che consente di rinunciare gradualmente alle sigarette.
Come prendere il farmaco?
Le compresse di Champix vengono assunte per via orale con un bicchiere di acqua pulita non gassata. Il medicinale deve essere assunto all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Il farmaco può essere combinato con qualsiasi alimento.
È importante decidere la data esatta in cui intendi smettere di fumare e iniziare la terapia una settimana prima del giorno prescelto. Aumentare gradualmente la dose durante questo periodo aiuterà il corpo ad abituarsi a Champix Generico ed evitare lo stress.
Dosaggio di Champix
La dose raccomandata di Champix è di 1 mg due volte al giorno. Il trattamento con un agente anti-nicotina è suddiviso in 3 periodi:
- 1-3 giorni - 0,5 mg / 1 volta al giorno;
- 4-7 giorni - 0,5 mg / 2 volte al giorno;
- dal giorno 8 (immediatamente dopo il completo rifiuto delle sigarette) - il dosaggio standard.
La durata del corso è di 12 settimane. Dopo averlo passato, il medico può consigliare di ripetere la terapia per consolidare l'effetto positivo e ridurre il rischio di ricaduta.
Il dosaggio di Champix è lo stesso a qualsiasi età. I pazienti anziani non richiedono un aggiustamento del trattamento.
Effetti collaterali di Champix
Champix è considerato un farmaco sicuro senza gravi effetti collaterali. Il circa 20% di casi nelle prime settimane di trattamento è disturbato da nausea. Inoltre, alcuni pazienti riferiscono:
- infiammazione del rinofaringe (rinofaringite);
- sogni anormali;
- mal di testa;
- vertigini.
Occasionalmente, l'effetto della vareniclina porta a una diminuzione dell'appetito, ansia, depressione, ridotta concentrazione e coordinazione, trombocitopenia, aritmia.
Gli effetti collaterali sono generalmente lievi e non causano gravi disagi. Tuttavia, se il disagio persiste per un lungo periodo di tempo, assicurati di consultare un medico.
A cosa devo prestare attenzione quando prendo il farmaco?
La vareniclina aumenta l'intossicazione da alcol, che può portare ad attacchi di aggressività, disorientamento, svenimento e perdita di memoria. La quantità di alcol consumata durante l'uso del farmaco deve essere controllata.
Le compresse di Champix possono causare capogiri e sonnolenza. Se si verificano questi effetti collaterali, interrompere temporaneamente la guida. Cerca anche di non svolgere lavori potenzialmente pericolosi finché non ti senti meglio.
Champix può essere assunto durante la gravidanza o l'allattamento?
Champix non è stato testato su donne in gravidanza. Pertanto, i dati sull'effetto del farmaco sullo sviluppo fetale non sono sufficienti. Per precauzione, i medici non prescrivono il farmaco durante la gravidanza a meno che non sia assolutamente necessario.
Vareniclina è controindicata durante l'allattamento. Le donne che hanno urgente bisogno di cure per la dipendenza da nicotina dovrebbero interrompere l'allattamento al seno prima di assumere il farmaco.
Controindicazioni e interazione con altri medicinali
Non usare Champix in caso di ipersensibilità alla vareniclina o ad uno qualsiasi degli altri componenti del farmaco. Con cautela, un agente anti-nicotinico viene prescritto a pazienti con malattie cardiovascolari, insufficienza renale, disturbi mentali e una storia di crisi epilettiche.
Il farmaco non influisce sul lavoro di altri medicinali. Tuttavia, smettere di fumare può cambiare il modo in cui agiscono broncodilatatori, anticoagulanti, antipsicotici e insulina. I pazienti che assumono questi medicinali devono consultare il proprio medico in merito alla necessità di aggiustare la dose. La terapia di associazione con vareniclina e cerotti alla nicotina aumenta il rischio di effetti collaterali e può causare una diminuzione della pressione arteriosa sistolica media.
Cosa fare se si dimentica una dose di Champix?
Se mancano più di 3 ore alla dose successiva di Champix, prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. In caso contrario, salti la compressa dimenticata e continui il trattamento come al solito. Non assumere mai una doppia dose di medicinale in una sola volta.